Pagine

domenica 22 aprile 2012

INCI, questi sconosciuti!


Ciao ragazze!
E' un po' di tempo che inizio a informarmi riguardo l'INCI dei vari cosmetici che uso. Fino a qualche tempo fa non mi importava, puntavo alle marche più conosciute (tipo Pantene) o ai prodotti che mi ispiravano di più dal packaging o dall'odore! La lista degli ingredienti non la leggevo nemmeno! Devo dire che non ho mai avuto problemi particolari, soprattutto per i capelli (che mi vengono lisci uguali qualunque cosa mi metta in testa!), non sono allergica a certe sostanze...solo qualche brufolino ogni tanto dovuto agli ormoni! :)
L'altro giorno però, mi sono imbattuta in questo articolo che mi ha aperto gli occhi: cosa ci mettiamo in testa e in faccia ogni giorno?? Allora ho passato tutto il pomeriggio a svuotare gli armadietti del bagno per leggere i vari INCI di tutti i prodotti che normalmente uso.
Cosa ne è venuto fuori? Che gli shampoo della Pantene e della Elvive sono pessimi, pieni di sostanze che in apparenza fanno belli i capelli, ma dentro li rovinano un sacco; stessa cosa per lo shampoo della Biopoint per illuminare i capelli e i suoi parenti ai cristalli liquidi (che sono solo siliconi allo stato puro); che il sapone per le mani (marca Manila) che io uso anche per lavarmi il viso e struccarmi (sono una da acqua-e-sapone per il viso, non riesco a usare il latte detergente!) è pessimo...e che in generale, più i cosmetici sono di marca (o meglio, di marca rispetto agli standard della grande distribuzione e delle marche del supermercato o profumeria) più sono pieni di schifezze chimiche!
Ho però avuto una gradevole sorpresa: gli shampoo e detergenti migliori sono quelli "snobbati" dalla maggioranza delle persone, quelli delle sottomarche, come la Cien (marca del Lidl) o la Fior di Magnoglia (Eurospin), che normalmente uno guarda male perchè pensa: "costano così poco, chissà cosa c'è dentro!". E invece, è tutto l'opposto! Certo, non sono Ecobio e cruelty-free, ma sono molto meglio rispetto alle marche più famose, ideali per chi vuole "fare il passaggio" senza spendere una fortuna e ottenendo risultati ottimi (se non migliori) come con le marche solite.

Prossimamente pubblicherò qualche articolo con gli INCI dei prodotti che ho in casa e dei migliori, nel frattempo potete "farvi una cultura" di INCI in questo sito: http://www.biodizionario.it/

Nessun commento:

Posta un commento